Pomeriggio in fattoria (tutte le domeniche): brevi esperienze per entrare in contatto col mondo suggestivo e genuino mondo della fattoria: battesimo a cavallo, giro in carrozza e laboratorio di crespelle sono solo degli esempi delle nostre offerte. Altri laboratori stagionali vengono organizzati in date specifiche (ad esempio la Pannocchiata in novembre) o in occasioni speciali come il periodo di Natale, Capodanno o nel periodo estivo.
Family Day: un evento in campagna per gruppi di famiglie con bambini, organizzato al fine di creare momenti di socializzazione in un ambiente gratificante e istruttivo per i ragazzi. Sarà una giornata rilassante, negli ampi spazi della fattoria, a stretto contatto con la natura e gli autentici sapori della terra!
Giornate per Scolaresche: l'obbiettivo è quello di insegnare a bambini e ragazzi i rudimenti della coltivazione biologica e di riconoscere i veri sapori degli alimenti prodotti secondo natura con la speranza che dopo la giornata, non mangino più stereotipati e anonimi tramezzini, merendine asfittiche e alimenti congelati, ma cerchino gustosi salumi, fragranti formaggi, profumate minestre, dolcetti genuini fatti in casa. Polenta, pane con grano saraceno, succo d’uva e mele biologiche accompagneranno la loro giornata. Ma non solo cibo, anche vita contadina alla scoperta di piante e animali. Ogni giornata è organizzata in base alle esigenze delle scuole, sia per quanto riguarda la durata della visita che il contenuto dei laboratori.
Agricampus/Cavalcampus - Settimana con Equitazione: immersi in una struttura adeguata alle loro necessità con piscine e parco, i ragazzi scopriranno il fascino delle attività all’aria aperta e i lavori dei contadini. Equitazione e cura dei cavalli, arrampicata sugli alberi, bivacco sotto le stelle, nuoto in piscina, laboratorio di cucina, lavori agricoli con cavalli e asini, mungitura delle vacche, escursioni, pic nic in bicicletta, tiro con l’arco, sono solo alcune delle attività che renderanno intense, piacevoli, uniche e indimenticabili le giornate nei Magredi.