FATTORIE DIDATTICHE
Cerca la fattoria che fa per te
Presentazione Fattoria Didattica
Azienda Agricola Ca' Mariuccia

Regione: Piemonte
Località: Albugnano
Provincia: Asti

Ca’ Mariuccia è una cascina agricola situata ad Albugnano (AT), un borgo denominato «il Balcone del Monferrato» affacciato sui territori vitivinicoli tutelati dall’Unesco adagiato sulle colline a 549 metri slm e a pochi km dal centro di Torino. L’attività di Ca’ Mariuccia è orientata alla tutela della natura e dell’ambiente e alla diffusione di un nuovo modello di agricoltura ispirato alla condivisione delle esperienze e del “sapere” contadino.

Alla base del lavoro in Ca’ Mariuccia ci sono i principi a cui Ca’ Mariuccia si ispira, promuove e agisce sul territorio:

la produzione di cibo buono per l’uomo e per la Terra;
la diffusione di una nuova coscienza agricola;
la creazione di sinergie tra persone e istituzioni che mettono al centro la tutela della Terra e del terreno;
la cooperazione con il territorio e con chi lo vive attraverso lo scambio di prodotti biologici ed etici;
il rispetto degli animali e del loro ambiente;
l’economia circolare e la transizione ecologica;
le nuove idee del vivere in comune

Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola biologica, orientata ai principi della permacultura e alla diffusione di metodi e pratiche ecosostenibili.
L’obiettivo è la creazione ed il mantenimento di un sistema di valore condiviso, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione e a minor impatto ambientale.

Raccontare gli animali di una fattoria didattica ai bambini della scuola dell’infanzia può essere un’esperienza educativa e divertente.

I bimbi vengono guidati in un percorso dove possono vedere da vicino gli animali che vivono a Ca’ Mariuccia: bovini, oche, pavoni, struzzi, alpaca, capre, asini, cavalli, pony… di cui viene fatta una descrizione semplice delle caratteristiche e delle abitudini.

Successivamente viene fatto un avvicinamento con animali (asini, pony, cavalli) certificati per attività educative o con gli alpaca.

Si conclude con attività interattive di gioco e racconti.

Per la scuola e oltre la scuola, stimolando intelligenza e cu- riosità unitamente all’attività fisica, infatti in cascina ci sono molte occasioni e spazi per muoversi.

Per i bimbi della scuola d’infanzia da 3 a 6 anni.
Dalle 9.00 alle 11.00

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questa Fattoria

TAG fattoriadidattica asini cavalli pony alpaca