Libera professionista, guida turistica abilitata per le province di Vercelli, Novara e Pavia, mi occupo con diversi canali comunicativi della promozione del territorio in tutti i suoi aspetti, con un'attenzione particolare a quello produttivo, agricolo ed enogastronomico.Dopo una laurea in Storia dell'Arte e Archeologia (grazie alla quale organizzo laboratori e percorsi didattici a tema archeologico e artistico, con particolare focus su metodologie e materiali) e un Master in Giornalismo e Comunicazione, dal 2008 mi occupo delle rubriche culturali di Radio City La Radio del Piemonte Orientale, dove conduco le puntate a tema Cultura e Segnalibri, concentrandomi particolarmente sulle aree di Novara, Vercelli e Biella.
Le visite guidate tra Piemonte e Lombardia, con pubblico di ogni età e anche in lingua straniera (inglese e francese) sono la mia passione: lavoro in rete con moltissimi colleghi sul territorio e sono socio fondatore dell'associazione culturale ProntoGuide Visite&Cultura, meglio conosciuta come GuideLaghi.
Dal 2012 ho una consulenza di coordinamento delle visite al museo multimediale del riso di Casalbeltrame, il Museo 'L Civel, dove ogni anno organizzo le gite scolastiche e le visite guidate di oltre 2000 visitatori.
La comunicazione è la mia vita, continuo a studiare e a formarmi e utilizzo molto i nuovi media e i social: lavoro anche nella promozione sui social media di musei, monumenti, strutture ricettive e associazioni culturali. Mi piace molto utilizzare questi strumenti anche durante le visite guidate, quando mi si chiede un percorso particolarmente attento alla tecnologia.
HD: visita guidata fino a 3 ore
FD: visita guidata fino a 8 ore
Mostre: visita guidata 1 ora
I miei luoghi?
Novara città, compresi musei e salita sulla cupola
Le campagne del riso novarese, tra cascine, riserie, oratori campestri affrescati, abbazie (come San Nazzaro Sesia) e musei etnografici/agricoli
Le colline del vino novarese, tra vigne, cantine e i luoghi dell'architetto Alessandro Antonelli
Lago d'Orta, compresa Isola di San Giulio e percorsi rodariani legati a Omegna
Lago Maggiore, compresa la salita al celebre Sancarlone
Vercelli città, compresi musei
Le campagne del riso vercellese, tra cascine, riserie, abbazie (come Lucedio), musei agricoli e il Canale Cavour
Varallo Sesia, il suo Sacro Monte, i luoghi di Gaudenzio Ferrari e le tradizioni walser della valle
Le colline del vino di Gattinara, tra vigne e cantine
Pavia città, compresi musei e la Certosa
La Lomellina con Vigevano e i luoghi legati a Leonardo Da Vinci
L'Oltrepo Pavese, tra vigne, colline, produttori, eremi (come Sant'Alberto di Butrio) e borghi
Il Biellese, tra il ricetto di Candelo e la città di Biella
Il Casalese, tra gli infernot e i vini del Monferrato e le meraviglie di Casale