1° giorno
Arrivo a in tarda mattinata.
Le Trincee Nagià Grom.
40.000 sono i km di trincee che l’uomo ha scavato nella prima Guerra Mondiale, ferendo montagne meravigliose, 40.000 km è la circonferenza del nostro pianeta. Visita guidata in trincea per ripercorrere la storia della Grande Guerra, ma soprattutto per scambiare pensieri e riflessioni leggendo le lettere dei soldati: le voci più autentiche sono proprio le loro!
Pranzo a carico dei partecipanti.
Il centro storico di Rovereto
Passeggiata guidata in centro storico.
Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno
Colazione in albergo.
Il Museo della guerra, l’Ossario e la Campana dei Caduti.
Giornata dedicata alla visita guidata del Museo della Guerra di Rovereto, tappa fondamentale per chi desidera fermarsi e riflettere sul dolore infinito causato “dall’inutile strage”.
Si prosegue verso l’Ossario di Castel Dante, uno dei luoghi più significativi nati in ricordo della Grande Guerra in Italia. La giornata si conclude con la sosta alla Campana dei Caduti, la più grande campana al mondo che suoni a distesa, 226 quintali di “metallo e memoria”: i suoi cento rintocchi accarezzano ogni sera senza mai stancarsi, la memoria di tutti coloro che in guerra non ce l’hanno fatta.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° giorno
Colazione in albergo.
Il Forte Belvedere
Visita guidata del Forte che ha mantenuto pressoché intatti gli ambienti di servizio e le gallerie di collegamento: è un’occasione davvero unica per trovarsi negli stessi spazi dove soldati, anche giovanissimi, hanno conosciuto pazzia, solitudine e nevrosi disumane.
Pranzo al sacco fornito dall’albergo e termine nostri servizi.