PROPOSTE DI GITE SCOLASTICHE |
![]() |
Cerca la gita che fa per te | ![]() |
IL TORNEO DEI GIOCHI DEI PRINCIPI LANDI
Vi piace giocare? Avete il pallino per le sfide? Siete affascinati dagli antichi palii medievali? Siate dunque i benvenuti al Torneo in Castello, la manifestazione più amata ed acclamata di tutto il Regno! Mostrate il vostro valore nella Giostra Medievale, mettete alla prova i vostri riflessi e la vostra velocità nel Gioco dello Stendardo, verificate la vostra mira nel Tiro con l'Arco Medievale... Questi ed altri giochi da fare in compagnia, vi aspettano al Castello di Compiano, per una giornata all'insegna del divertimento!
SCHEDA TECNICA
Un divertente mini torneo di ispirazione medievale, in cui i bambini potranno cimentarsi in fantasiose varianti di alcuni classici giochi di squadra, correlato da una speciale visita guidata della fortezza. L'evento ludico si avvarrà di animatori che interpreteranno alcuni personaggi di corte, così da valorizzare l'ambientazione e rendere l'esperienza ancora più immersiva, mantenendo sempre alti il coinvolgimento ed il divertimento dei bambini.
Destinatari consigliati: scuola primaria, centri estivi e GREST
Costo attività ludica + utilizzo spazi castello + visita guidata:
- Per gruppi di almeno 40 alunni paganti: 20,00 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 40 alunni paganti: 800,00 euro (forfait)
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo; l'evento ludico è condotto da animatori in abiti di foggia medievale. Sarà possibile annullare l'attività pagando una penale pari al 50% dell'importo forfait fino a sette giorni prima dell'evento; dopo tale data la penale sarà pari al 100% dell'importo forfait.
GIORNATA IN CASTELLO: E' possibile associare la visita guidata del castello in mattinata all'attività ludica pomeridiana e passare così l'intera giornata in castello, pranzando al sacco in loco.
Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio.
Visita guidata della fortezza a cura delle guide del Castello di Compiano.
I SIGNORI DEL CASTELLO
Il Castello di Compiano in epoca medievale è stato una delle principali roccaforti della potente famiglia dei Landi: un imponente baluardo in posizione strategica per il mantenimento del controllo sul territorio. Ma chi erano i Signori della fortezza? Quali erano i loro privilegi ed i loro doveri? Come vivevano, cosa mangiavano e che tipo di educazione ricevevano?
SCHEDA TECNICA
Un coinvolgente laboratorio di approfondimento sulla vita in castello in epoca medievale, sulla figura del cavaliere (armi, stili di combattimento e addestramento) e della castellana (gestione del castello, studi e svaghi), con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, correlato da un divertente mini torneo di tiro al bersaglio con l'arco (con archi di foggia medievale e frecce munite di punta di sicurezza in lattice) e da una speciale visita guidata della fortezza.
Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado
Costo approfondimento e tiro con l'arco + utilizzo spazi castello + visita guidata:
- Per gruppi di almeno 40 alunni paganti: 20,00 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 40 alunni paganti: 800,00 euro (forfait)
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo; l'approfondimento è condotto da divulgatori in abiti di foggia medievale. Sarà possibile annullare l'attività pagando una penale pari al 50% dell'importo forfait fino a sette giorni prima dell'evento; dopo tale data la penale sarà pari al 100% dell'importo forfait.
GIORNATA IN CASTELLO: E' possibile associare la visita guidata del castello in mattinata all'attività (approfondimento e tiro con l'arco) pomeridiana e passare così l'intera giornata in castello, pranzando al sacco in loco.
Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio.
Visita guidata della fortezza a cura delle guide del Castello di Compiano.
Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio
![]() |
|
SAPERE PIÙ S.A.S. Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO Part. IVA 12952970155 |