MOSTRE |
Cerca la mostra per la tua gita |
La mostra ha l’intento di raccontare allo spettatore, attraverso una selezione di opere di importanti artisti, tra cui spiccano i nomi di Renato Guttuso, Fausto Pirandello, Piero Guccione e tanti altri, il mare isolano e l’intreccio di tematiche che lo coinvolgono.
Pitture, sculture, fotografie e installazioni, mostreranno come il mare di Sicilia, universalmente riconosciuto quale elemento di bellezza identitaria dell’isola, possa aver ispirato tanti artisti sin dai primi decenni del Novecento e continua a farlo tutt’oggi toccando anche tematiche di forte impatto sociale e ambientale.
Molteplici saranno i temi che si intrecceranno nel percorso espositivo, perché diversi sono gli aspetti che gli artisti scelti hanno interpretato e denunciato nelle loro indagini artistiche: la bellezza e la poesia dei luoghi, la storia e il mito, la luce e i colori, la tradizione, i pescatori e i naviganti, le problematiche sociali e ambientali.
Inoltre, per gli studenti sarà un’occasione per visitare le sale di:
Palazzo De Leva, storico edificio settecentesco, sito nel cuore del centro storico di Modica, che presenta al suo interno il Portale De Leva e architetture risalenti al Trecento;
Societa Operaia di Mutuo Soccorso, parte del vasto complesso architettonico dell’attuale Palazzo della Cultura di Modica, un tempo Monastero delle suore Benedettine, dove suo interno sono ancora visibili le colonne dell’antico Chiostro e gli splendidi confessionali in pietra, perfettamente conservati.
Queste due sedi, insieme al percorso espositivo della mostra “BLU SICILIA” saranno un connubio perfetto tra antico e nuovo, tra storia, contemporaneità e tradizione.
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED |
|
SAPERE PIÙ S.A.S. Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO Part. IVA 12952970155 |