La mostra presenta al pubblico 18 capolavori di Caravaggio, un artista dal carattere sfuggente e rude, che ha saputo rivoluzione l'arte pittorica con un particolare utilizzo scenografico della luce. Le tele dell'autore sono affiancate dalle rispettive immagini radiografiche, indagini diagnostiche e nuove ricerche documentarie che consentono al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.
Proprio grazie alle riflettografie, alle radiografie e alle stratigrafie, esposte attraverso le più moderne tecniche multimediali, i visitatori possono comprendere l’evoluzione dei dipinti, i disegni preparatori, i cambi di posizione delle figure e i ripensamenti di Caravaggio.
Nella mostra, allestita presso Palazzo Reale di Milano, vengono illustrati capolavori assoluti come il "Ragazzo morso da un ramarro", la "Buona ventura" o il "Riposo durante la fuga in Egitto".
Dentro Caravaggio
dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018
Palazzo Reale di Milano
Lunedì: 14.30 - 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 - 19.30
Giovedì e sabato: 9.30 - 22.30
ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Aperture straordinarie nei giorni:
1, 2 novembre, 8, 25, 26 dicembre e 1, 6 gennaio 2018