MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Volandia Parco e Museo del Volo

Regione: Lombardia
Località: Somma Lombardo
Provincia: Varese

Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express. Un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto.

Il museo è diviso in aree tematiche come le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, l'area droni, la sezione fantascienza e l’area bimbi offrendo al visitatore tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio, ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo. Tutto questo a soli 30 minuti da Milano!

Racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all'avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio lungo un percorso espositivo di oltre 2 km. Volandia è "Parco e Museo", con numerosi spazi – all'aperto ed al coperto – dedicati ai più piccoli e a tutti i bambini che sono in noi: simulatori di volo, planetario, modellini, Museo dei Trasporti Ogliari, bar e ristorante.

Le principali aree tematiche comprese nel percorso museale sono:

LE FORME DEL VOLO
Presentazione generale delle forme del volo: volo a vela, ala fissa, ala rotante, attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.

IL PRIMO VOLO A MALPENSA
Ricostruzione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 (unico esemplare al mondo); il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.

OFFICINE CAPRONI
Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.

ALA FISSA
Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione. Dal volo in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante. Suggestive ambientazioni e il Douglas DC-3 Dakota, l’aereo che ha fatto la storia del trasporto passeggeri.

ALA ROTANTE: L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.AREA GIOCHI ESTERNA: Area attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi con tavoli e panche per un rilassante picnic con vista su Malpensa.

PADIGLIONE SPAZIO e PLANETARIO
Esplora il cosmo a VOLANDIA: cammina tra pianeti e satelliti, osserva la volta celeste con il planetario e rivivi tutte le missioni che il genere umano ha effettuato per conquistare lo spazio, dai cosmonauti russi alla ISS passando per il programma Apollo, che portò il primo uomo sulla luna. Scopri le storie dei famosi astronauti, osservando le loro tute e le ricostruzioni dei razzi Saturn V e Soyuz ricostruiti in scala 1:10.

AREA GIOCHI INTERNA
Area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.

AREA SIMULATORI e SALA CONVEGNI:
Zona dedicata alla simulazione del volo, con sale convegni e proiezioni.

COLLEZIONE PIAZZAI
Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.

IL FUTURO DEL VOLO
Padiglione dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano AW 609, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.

MUSEO FLAMINIO BERTONI:
Spazio dedicato alla vita e alle opere del famoso designer automobilista varesino Flaminio Bertoni, il padiglione espone le automobili, i bozzetti e le sculture dell’artista celebre per aver creato la Citroen DS.

MUSEO DEI TRASPORTI OGLIARI:
Area all'aperto che ospita la collezione di tram, locomotive, funicolari assemblata dal Prof. Francesco Ogliari, arricchisce Volandia rendendola dinamica e in continua evoluzione.

COLLEZIONE ASI-BERTONE (esposizione temporanea)
Esposizione di auto e prototipi creati dal genio di Nuccio Bertone, oltre 70 modelli fra cui spiccano le Lamborghini Miura e Countach.

Per scoprire le attività didattiche proposte dal museo scaricate la brochure dedicata cliccando su questo link: http://volandia.it/wp-content/themes/volandia/pdf/brochure_scuole_2019.pdf

Il biglietto del museo comprende:

Accesso a tutti i padiglioni
Spettacolo del Planetario
Uso dei simulatori
Proiezioni della Sala Filmati d’Epoca
Accesso a bordo di MD-80, DC-9 e CH-47
Accesso all’area esterna dedicata all’aviazione commerciale
Visita del padiglione dedicato alla Collezione ASI – Bertone
Visita del Museo Flaminio Bertoni
Visita del Museo dei Trasporti Ogliari
Accesso all’area giochi per bambini