MUSEI
Cerca il museo per la tua gita
Musei
Museo Artium

Regione: Sicilia
Località: Santa Venerina, via Umberto I, 98
Provincia: Catania

Museo dei Mestieri Antichi e delle Tradizioni Siciliane, arte cultura e tradizioni popolari prendono vita attraverso attrezzi, dipinti e storie di un passato ricco di contenuti.

Un Viaggio Emozionante nella Cultura, nei Mestieri e nelle Tradizioni della Terra di Sicilia

A Santa Venerina nasce un museo dedicato alle arti, ai mestieri, agli usi e ai costumi delle tradizioni antiche siciliane, relegate ormai alla memoria. E’ situato in Via Umberto 98, nel centro storico a pochi passi dalla piazza principale del paese. Il museo offre testimonianze del lavoro, degli attrezzi e della vita dell'Ottocento e del Novecento.

Artium” rappresenta un luogo dove sono custodite le  tradizioni legate alle arti e ai mestieri di un tempo che oltre ad avere un importante valore storico culturale ed etnoantropologico, affonda le proprie radici nella manualità del mondo artigiano che ha caratterizzato, nel corso dei secoli, la terra di Sicilia.

Le sale suddivise per tema come in antiche botteghe artigiane custodiscono, oltre gli attrezzi tipici, una collezione di opere dipinte sul tema dei “Mestieri Antichi” realizzati e raccontati dalle sapienti mani dell’artista Grazia Trovato in un ciclo che arricchisce la ricostruzione dei lavori tradizionali Siciliani.

Richiedi maggiori informazioni sulla visita a questo Museo

TAG mestieri sicilia tradizioni artigiani