PARCHI |
Cerca il parco per la tua gita |
Le farfalle più belle del mondo vive e libere di volare
La prima sensazione di chi visita la Casa delle Farfalle di Monteserra è quella di trovarsi immersi in un mondo quasi incantato, affascinati da un’atmosfera idilliaca all’interno di una rigogliosa serra tropicale dove centinaia di farfalle volano indisturbate e compiono l’intero ciclo vitale. Si tratta di un vero e proprio museo vivente dedicato alle farfalle e al mondo degli insetti dove, con rigore scientifico, ci si dedica all’informazione, all’educazione ambientale e alla sensibilizzazione sui temi della conservazione della natura e delle sue risorse.
Al suo interno troviamo le farfalle più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari. La falena Cobra, ad esempio, che presenta sulle ali la sagoma e i colori del serpente Cobra allo scopo di difendersi dai predatori; o la Farfalla Civetta, con gli occhi finti del gufo; o ancora la famosa Farfalla Foglia che si mimetizza perfettamente in mezzo alle foglie vere.
La struttura è ormai diventata la principale meta turistica del territorio spesso collegata al nuovo Museo dell’Etna situato a meno di un chilometro di distanza. Da quest’anno i visitatori potranno pure usufruire dei nuovi spazi espositivi dedicati al Baco da Seta (anche questo è un lepidottero!).
La Casa delle Farfalle, gestita dall’associazione Amici della Terra, si trova all’interno del Parco del Monte Serra di Viagrande (CT), un’area naturale protetta ricca di verde e dotata di aree attrezzate per la sosta, sentieri natura, parco giochi e l’originalissima Pista da Sci su erba sintetica che consente di sciare tutto l’anno con i normali sci da neve.
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED |
|
SAPERE PIÙ S.A.S. Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO Part. IVA 12952970155 |