PARCHI |
Cerca il parco per la tua gita |
Il Parco della fantasia è un Parco letterario dedicato a Gianni Rodari uno dei più famosi scrittori per l’infanzia del secolo scorso, nato proprio ad Omegna.
Non è
il classico Parco giochi o Parco naturalistico, le attività, le gite, le
giornate con le famiglie sono su prenotazione, organizzate ad hoc combinando le
molte proposte ludico-pedagogiche nelle diverse sedi del Parco; la struttura
della Ludoteca e dei Laboratori, il Forum di Omegna ed i Giardini della Torta
in Cielo, molte invece le attività “itineranti” che prevedono anche spostamenti
sul territorio.
Le attività sono ispirate alle tecniche descritte da Rodari nel libro "La grammatica della fantasia" e vengono sviluppate con tecniche diverse, dando ai bambini degli stimoli di creatività a cui risponderanno utilizzando la fantasia ed il "gioco" potrà poi essere riprodotto a scuola, sono infatti le insegnanti che scelgono quali attività proporre durante la gita scolastica e nello specifico:
LABORATORI DELLA GRAMMATICA DELLA FANTASIA
RODARI MAESTRO
Basato sulle tecniche descritte da Gianni Rodari nel famoso libro “La grammatica della fantasia” il laboratorio sviluppa, in maniera creativa-manipolativa, ed in maniera divertente, tecniche di ludo-linguistica come: BINOMIO FANTASTICO-NON SENSE-CARTE IN FAVOLA-L’ERRORE CREATIVO, ecc.. Ogni laboratorio avrà come risultato una produzione che i bambini potranno portare a casa, oltre a competenze che le insegnanti volendo potranno approfondire o continuare in classe.
RODARI SCRITTORE
Partendo dal libro “La grammatica della fantasia” si mettono a confronto i diversi stili tra i maggiori illustratori di Rodari: Munari, Altan, Luzzati.
I bambini sperimenteranno diverse tecniche grafiche utilizzando pennarelli, pastelli a cera, materiali di recupero, stoffe ecc..
Ogni laboratorio avrà come risultato una produzione che i bambini potranno portare a casa, oltre a competenze che le insegnanti volendo potranno approfondire o continuare in classe.
RODARI GIORNALISTA
L’attività consiste nella simulazione di una redazione di giornale: i bambini attraverso la tecnica del BINOMIO FANTASTICO e seguendo le famose “5 domande del giornalismo” scriveranno articoli di fantasia, assurdi e divertenti che, ritagliati, impaginati, commentati da foto, disegni o collage diventeranno un vero e proprio giornalino di classe da portare a scuola.
SPETTACOLI TEATRALI INTERATTIVI
A TEATRO COL BARONE
Trasposizione teatrale del romanzo di Gianni Rodari “C’era due volte il Barone Lamberto”, ambientato sull’Isola di S.Giulio. I bambini saranno coinvolti attivamente nella realizzazione dello spettacolo interpretando alcuni ruoli e rendendo ogni rappresentazione unica!
I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO E LE FAVOLE AL TELEFONO
Divertente e coinvolgente rappresentazione della avventure di Giovannino Perdigiorno dove i bambini totalmente guidati e coinvolti creeranno costumi, accessori, scenografie e coreografie per il fantastico spettacolo finale!
NON DIR LE BUGIE
E’ un laboratorio-spettacolo totalmente interattivo dove il bambino viene coinvolto nel lavoro teatrale. Una grossa opportunità per fornire importanti esperienze di socializzazione, di sperimentazione dei ruoli e di ampliamento delle conoscenze personali.
GHIROTONDO
Spettacolo che, attraverso diverse tecniche teatrali (dalla prosa ai burattini) e con anche effetti di luci e di suoni, racconta delle quattro stagioni in modo semplice, scherzoso e poetico. Un percorso a misura di bambino, che porta a conoscenza dei mutamenti che accadono durante l’anno solare.
A SBAGLIARE LE STORIE..SI VEDONO LE STELLE!
Giovannino Perdigiorno, come al solito indaffarato nelle sue avventure straordinarie, incontra per caso DUFFY, un simpatico papero, suo amico di vecchia data…
Ricco di suggestioni e di elementi poetici permette ai bambini di conoscere la letteratura di Gianni Rodari in un modo estremamente simpatico e coinvolgente.
LA FILASTROCCA DI PINOCCHIO
La storia del più famoso burattino di legno Pinocchio nella versione in rima di Gianni Rodari.Una vera marionetta a fili prende vita, dove le scenografie si susseguono come le pagine di un libro…
USCITE SUL TERRITORIO
VISITA GUIDATA ALLA FABBRICA DEL GIOCATTOLO
Visita guidata all’interno di una vera fabbrica (la Nuova Faro) dove i bambini potranno scoprire come nasce un giocattolo e tutto il processo produttivo; dalla progettazione allo stampaggio, assemblaggio, la distribuzione e la sala esposizione.
SULLE TRACCE DEL BARONE LAMBERTO
Laboratorio emotivo con navigazione in battello dove si ripercorrono i luoghi di ambientazione del romanzo di Rodari “C’era due volte il Barone Lamberto” visita all’isola di S.Giulio con animazione alla ricerca della villa del Barone lamberto.
VISITA A OMEGNA:CITTA’ DI GIANNI RODARI
I bambini in compagnia degli animatori visiteranno la città di Omegna, nei luoghi che ricordano Gianni Rodari , la letteratura ed i luoghi della sua infanzia: il fiume Nigoglia, il lungo lago di Omegna ed il Centro Storico.
NELL’ORTO CON CIPOLLINO
Attività creativa presso l’Oasi della vita di Omegna, dove attraverso i personaggi del Romanzo “Le avventure di Cipollino” gli Orti Sociali della Pro-Senectute di Omegna, verranno interpretati alla maniera rodariana con giochi, attività ed esperienze sensoriali.
TREKKING NARRATIVO
Una vera e propria avventura per arrivare ai “Giardini della Torta in Cielo”, un sentiero tra pinete, boschi e rocce insieme ai personaggi delle storie di Gianni Rodari.
I costi variano in base alle combinazioni di attività scegliendo tra la mezza giornata, giornata intera, con navigazione o più giorni.
Per maggiori info contattare:
facebook: ParcodellafantasiaRodari
Tel 0323/887233 fax 0323/645484
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED |
|
SAPERE PIÙ S.A.S. Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO Part. IVA 12952970155 |