PIZZERIA AL VECCHIO CRAPO - GUSTO E CULTURA

Regione: Puglia
Località: GRAVINA IN PUGLIA
Provincia: Bari

Ubicata nel cuore del centro storico di Gravina in Puglia con 120 posti al coperto, ampia terrazza e vista panoramica sul costone delle Gravine.

La pizzeria al Vecchio Crapo si trova nel centro storico di Gravina in Puglia, città della provincia di Bari che prende il nome dalla caratteristica spaccatura della crosta terrestre detta appunto Gravina, (tipica anche del territorio dei Sassi di Matera) sul cui costone si affaccia la terrazza panoramica esterna del locale. Al suo interno 120 posti, forno a legna, pizze preparate con farine alterative e impasti attenti alla digeribilità. Sono, infatti, disponibili oltre alla classica pizza, quella vegana e senza glutine, pizze di farina integrale, 100% biologiche o prodotte con farina di Moringa, grano “Senatore Cappelli”, farro e multicereali.

La pausa al Vecchio Crapo potrà essere accompagnata da un’escursione tra le bellezze di Gravina in Puglia: il Ponte Acquedotto Madonna della Stella (visibile dalla terrazza) e l’omonima chiesa rupestre; il Castello fatto edificare da Federico II di Svevia per le sue battute di caccia sul territorio murgiano; la Cattedrale di Santa Maria Assunta con un’architettura che incontra stili come il tardoromanico, il rinascimentale e il barocco. Vi sono inoltre, la Chiesa Rupestre di San Michele delle Grotte, sita nel Rione Fondovito del centro storico della città, la quale conserva parti residue di affreschi e tre altari con statue in pietra e gesso; la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, comprendente l’omonimo Museo, costituito da un palazzo seicentesco corredato di arredi e numerose raccolte tra le quali opere pittoriche, per un totale di 263 tele, una mostra permanente “Aristocrazia e Mito” che ospita i reperti più prestigiosi rinvenuti con gli scavi nelle varie aree archeologiche della Città, e la Biblioteca. Da non perdere è anche la fascinosa Gravina Sotterranea, uno spettacolare reticolo ipogeo fatto di cisterne, cunicoli e cantine, abbandonate intorno al Ventesimo secolo e venute alla luce nel recente 2004.

PUNTO DI VISTA SRLS
VIA CIVITA 84
70024 GRAVINA IN PUGLIA - BARI
info@pizzeriaalvecchiocrapo.it