Uscita didattica a Baia, Campi Flegrei e
Lezione-spettacolo de La volpe Sophia “I giusti sono felici”
per la scuola secondaria di primo grado
La volpe Sophia, simbolo della filosofia per bambini e ragazzi, propone alle scuole secondarie di primo grado un’attività che comprende la proiezione dei cartoni animati “La volpe Sophia e l’indovinello solare” e “Dialoghi tra il bosco e la città” ed un laboratorio di filosofia pratica e maieutica, che insegna ai ragazzi la riflessione, il rispetto dell’altro e delle regole, il senso della giustizia e della legalità. Sophia, che in greco vuol dire conoscenza, è sinonimo di curiosità, del “prendersi cura” del senso della vita.
I ragazzi incontreranno l’inventore de La volpe Sophia Andrea Lucisano, autore e regista del cartone.
La volpe Sophia, con simpatia ed ironia, accompagnerà nel dialogo su temi come amicizia, libertà interiore e saggezza, ed entusiasmerà i ragazzi.
L’intelligente gioco de La volpe Sophia e un perfetto connubio tra educazione e divertimento e permette di approfondire e sperimentare le tematiche trattate.
Il laboratorio artistico manipolativo sviluppa nei ragazzi calma e pazienza. Ogni ragazzo/a porterà a casa la sua opera d’arte: un gadget originale.
La lezione-spettacolo si svolge presso l’Agriturismo Fondi di Baia*, bellissimo Parco Naturale accanto al mare ed alla città sommersa, ai piedi del Castello Aragonese. Durata di 2 ore, costo EUR 5,00 a ragazzo/a.
*Con la possibilità di pranzare al ristorante del Parco di Baia (prezzo per le scuole). Accesso all’intero
parco con vari giochi.
Dopo il pranzo la giornate si conclude con la visita guidata di uno dei siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei.
info e prenotazioni:
ladanzadellefarfalle@gmail.com
Andrea Lucisano 348 25 49 497
Evelin Egner 388 19 74 112
Associazione La Danza delle Farfalle Onlus
www.ladanzadellefarfalle.com