SPETTACOLI |
Cerca lo spettacolo per la tua gita |
E' un’avvincente teatralizzazione storico-archeologica, che riporta in vita un’avventura graffiata nel tempo da duemila anni.
Vi sono narrate le vicende atletiche di Marco Attilio che, per mancanza di lavoro e ironia del fato, si trova catapultato nell’arena ad affrontare Ilario, il campione dei campioni.
La vicenda è tratta da un graffito rinvenuto su una tomba a Pompei (presso la Necropoli di Porta Nocera) da un appassionato tifoso che, colpito dall’insolita ascesa sportiva di Marco, l’ha incisa su un muro consegnandola alla posterità.
Ispirati dai dati archeologici, dalla città sepolta sono evocati i protagonisti della storia. Il valoroso Marco Attilio, il terribile avversario Hilario, l’avido lanista Ampliato, il superbo appaltatore Valente, il capitalista Aulo Umbricio Scauro e tutta la gilda di pescivendoli e salsamentari di Pompei calpestarono la scena per dare vita alla storia.
Gli spettatori s'immedesimeranno negli antichi abitanti di Pompei coinvolti nella performance teatrale, con il medesimo pathos che avvinceva e scuoteva gli animi nell’arena durante i munera.
L’ArcheoTeatro Pompeiano è la cornice di questa messa in scena. Una struttura rievocativa che offre un’esperienza immersiva dove ognuno di voi interpreterà il ruolo di un antico pompeiano che assiste ai giochi gladiatori ed è chiamato a decidere sulle sorti dello sconfitto.
Venite, mettevi comodi e godetevi lo spettacolo. Non troppo comodi però … non sarebbe la prima volta che qualche malcapitato spettatore, per ironia della sorte o capriccio dei potenti, passi dall’essere carnefice a vittima, ritrovandosi nell’arena in attesa di chissà quale fine. Ma di certo sarà una fine che piacerà al pubblico…
© dal 2014 - ALL RIGHTS RESERVED |
|
SAPERE PIÙ S.A.S. Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO Part. IVA 12952970155 |